Il FabLab Pavone
Un Fabrication Laboratory aperto a tutti e tutte nel cuore di Torino
In via Bellezia 19, all’angolo con via San Domenico, a due passi da via Garibaldi e piazza Castello, c’è il primo FabLab aperto nel centro di Torino: il FabLab Pavone.
Allestito all’interno del Centro San Liborio, è un innovativo FABrication LABoratory, una “bottega artigianale digitale” dove sperimentare le più moderne tecnologie per creare e riparare oggetti di vario tipo, con diversi materiali, grazie alle stampanti 3D e ad altri strumenti.
Un’iniziativa ideata e gestita da Sicurezza e Lavoro per promuovere il lavoro manuale, la creatività, lo scambio e la condivisione di idee e l’auto-imprenditoria.
È un FABulous LABoratory dove è possibile imparare a costruire e a usare una stampante 3D, frequentare corsi di modellazione 3D per studenti e professionisti, scuole ed enti, partecipare a laboratori di riciclo e ri-uso e di elettronica, usare il vinyl cutter, una mini cnc e una pressa per tshirt e tessuti, provare e utilizzare diversi modelli di stampante 3d, provare una scheda Arduino o una Raspberry, ecc.
È uno spazio aperto a tutti/e, dove, a differenza di altri laboratori, non sono richieste conoscenze tecniche e abilità specifiche per partecipare ai corsi e alle attività. Bambini, giovani, adulti e professionisti, italiani e stranieri, normodotati e disabili: tutte e tutti sono i benvenuti e ognuno può partecipare!
Tra le varie attività, vi segnaliamo i nostri corsi di stampa e modellazione 3d con Solidworks.
Sono inoltre sempre attivi i Corsi di Stampante 3d per principianti, Modellazione 3d, Coding, Arduino e Raspberry. Anche per bambine e bambini! Possibilità di laboratori personalizzati per università, scuole di ogni ordine e grado (anche con percorsi di alternanza scuola/lavoro), associazioni ed enti. Possibilità di visite guidate personalizzate al laboratorio, con esercitazioni e laboratori su prenotazione.
Segnaliamo inoltre i Corsi specifici per Architetti, ingegneri e studenti universitari, per imparare a lavorare in 3d: dalla configurazione dei software al rendering. Colloqui orientativi gratuiti su prenotazione. Possibilità di lezioni e corsi individuali (anche di Autocad) e assistenza su progetti di architettura, per il lavoro e l'università. Realizziamo anche oggetti con la stampante 3d e mini cnc (preventivi gratuiti). Info alla mail fablabpavone@sanliborio.it.
È anche possibile riparare e aggiornare pc, notebook, tablet, smartphone (e naturalmente stampanti 3d) nel nostro Social Open Lab, lo spazio dedicato a riuso e riciclo nato con il progetto AxTO finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Modelliamo e stampiamo anche oggetti 3D su ordinazione! Preventivi gratuiti.
Come logo del FabLab è stato scelto il pavone, animale che accompagnò le spoglie mortali di San Liborio, a cui sono dedicati il Centro, il Palazzo e la residenza universitaria contigui. Inoltre, il pavone – analogamente alla fenice – è simbolo di immortalità e rinascita: perde le piume in autunno e le rimette in primavera. Un buon auspicio per sviluppare la prima comunità digitale del centro di Torino e per mettersi in rete con gli altri maker (gli artigiani digitali) dei FabLab di tutto il mondo.
Info sull’artigianato digitale nel video di Sicurezza e Lavoro.
Sconti e agevolazioni per studenti, personale e ospiti delle strutture Edisu, Cral della Regione Piemonte, dipendenti del Comune di Torino ed Enti convenzionati.
Aggiornamenti su questa pagina, su Instagram, Facebook e su Twitter.
Per informazioni: fablabpavone@sanliborio.it - tel. 366/89.77.271 (anche sms e whatsapp)
IN EVIDENZA
- Scopri il FabLab Pavone
- Novità, corsi ed eventi
- La Bottega del Pavone
- Il Centro S.Liborio su Facebook
Calendario
Sicurezza e lavoro
-
All'interno del Centro San Liborio, l'associazione Sicurezza e Lavoro ha allestito uno Sportello legale per consulenze gratuite su rapporti di lavoro, infortuni e malattie professionali. Per promuovere lavoro, salute, sicurezza e diritti di lavoratrici e lavoratori. Per saperne di più...